MENU

Le nostre scelte in fatto di attrezzatura fotografica


Una delle domande che ci viene rivolta più spesso riguarda proprio l’attrezzatura. Sappiamo bene che l’attrezzatura non migliora/peggiora il modo di fare fotografia, ma sicuramente scegliere degli strumenti adatti al nostro lavoro ci può aiutare a fare scelte più oculate e a risparmiare tempo e denaro in attrezzatura non necessaria o fare investimenti più mirati.

La nostra attrezzatura si divide in gran parte per l’utilizzo che ne facciamo, infatti una parte è dedicata alla fotografia mentre un’altra parte al video.

Ecco una breve disamina delle nostre attrezzature e i motivi di queste scelte:

MACCHINE FOTOGRAFICHE

  • Nikon D750 (Foto)
  • Nikon Z6 x 2 (Foto)
  • Sony a7III (Video)
  • Sony a6500 (Video)

Per chi inizia nell’ambito della fotografia professionale e vuole investire in attrezzatura fotografica, un’ottima reflex Full Frame è quello che serve per elevare la qualità dei propri scatti. Quando ho deciso di fare il grande salto e investire su un ottimo corpo macchina, la Nikon D750 è stato proprio quello che mi serviva per imparare a usare una macchina reflex e a farlo bene.

Quando però il progresso tecnologico mi ha “imposto” un cambiamento, o forse il fatto che le mie care D750 avevano già accumulato quasi 300.000 scatti, mi si è presentata la scelta di passare a mirrorless con i miei due corpi macchina principali. Nonostante i miei timori iniziali questo passaggio si è rivelato fondamentale per concentrarmi di più sull’aspetto creativo piuttosto che sui mal di schiena che le reflex mi causavano.

Se vuoi approfondire le tue conoscenze sull’attrezzatura e scoprire i segreti del nostro lavoro, offriamo sessioni di mentoring 1 to 1 personalizzate.


OBIETTIVI FOTOGRAFICI

Non vi elencherò tutti gli obiettivi in mio possesso ma vi illustrerò quelli che utilizzo con maggiore frequenza:

  • Nikon Z 50mm 1.8
  • Nikon Z 85mm 1.8
  • Sigma Art 35mm 1.4

Questi tre obiettivi li definirei la “perfetta triade” per chi si occupa di fotografia di eventi o matrimoni. Come scelta personale ho deciso di dedicarmi solo a obiettivi fissi così da dare più peso alla qualità rispetto che alla versatilità della mia attrezzatura.

Come molti sanno il mio obiettivo preferito rimane comunque l’85mm con il quale ho avuto sempre uno stretto legame grazie alle immagini profonde ed emozionanti che riesce a darmi.


ACCESSORI INDISPENSABILI

Di accessori ne abbiamo talmente tanti da riempirci una casa, ma alcuni hanno una parte costante nel nostro workflow senza i quali non riuscirei a sopravvivere.

  • Il primo di questi è la Gear Strap, che per quanto possa essere un investimento ritenuto superfluo, per chi scatta svariate ore di seguito e con diversi corpi macchina è un vero salvavita. Io ne ho acquistata una totalmente in cuoio, che oltre a essere comoda è anche super resistente e ben strutturata.
  • Il secondo strumento fondamentale che viene spesso ignorato è il calibratore del monitor. Vi è mai capitato di essere super fieri della post produzione di alcuni scatti per poi scoprire che su altri dispositivi risultano totalmente diversi? Nonostante abbia un costo non indifferente è fondamentale per non avere brutte sorprese in fase di stampa o pubblicazione. Inoltre con un calibratore si ha la possibilità di calibrare tutti i propri dispositivi in modo da avere un lavoro coerente e costante.
  • Terzo, ma non per importanza, è il flash esterno che diventa un vero e proprio salvavita nelle condizioni difficili di luce (ad esempio durante i balli del matrimonio), e usato con creatività e conoscenza può diventare un valido alleato per creare immagini diverse e memorabili.

Spero che questa piccola guida vi abbia dato diversi spunti da mettere in atto per migliorare la vostra attrezzatura e fare investimenti duraturi. Se volete conoscere (quasi) tutta l’attrezzatura che possediamo potete trovarla a questo link.

Se vuoi approfondire le tue conoscenze sull’attrezzatura e scoprire i segreti del nostro lavoro, offriamo sessioni di mentoring 1 to 1 personalizzate e puoi scoprirne di più a questo link.

Se questo articolo ti è stato utile, condividilo con i tuoi amici!

pinit fg en rect red 28 3 Consigli su attrezzatura fotografica di matrimonio

CONTATTACI

NON VEDIAMO L'ORA DI PARLARE CON TE

CLOSE